Crafted - RIO - Ottimizzare il flusso di lavoro tra agenzia creativa e cliente

Think - Create

Una piattaforma digitale per la gestione dell’intero ciclo di produzione di campagne ADV dal primo concept al go-live.

  • Servizi

    Design System
    Product Design
    UI Design
    Experience Mapping
    User Research

  • Settori

    Comunicazione

Abbiamo aiutato Crafted a progettare Rio, una piattaforma per ottimizzare la creazione e gestione di campagne digital tra agenzia e cliente.

Rio è un prodotto che non esisteva, uno strumento condiviso sia dalle persone dell’agenzia, come account, designer, direttore creativo e developer, sia da quelle del cliente, dal project manager al direttore marketing.

Con Rio gli utenti possono condividere e approvare le master delle campagne, definire iter approvativi interni ed esterni all’agenzia e gestire e monitorare l’intera produzione della campagna fino al suo lancio.

Chi è Crafted

Crafted è un’agenzia di comunicazione digitale, nata nel 2021 da un’idea dell’imprenditore e pubblicitario Silvio Meazza, che ha scelto Venezia come cuore e sede di questo hub creativo.
Cresciuta rapidamente nel giro di pochi anni, oggi Crafted conta circa cinquanta persone, con le quali supporta aziende italiane e internazionali nella creazione di progetti digital dal carattere fortemente innovativo.

Esplorare le esperienze e i processi

Come primo passo, ci siamo occupati di esplorare e mappare le esperienze e i processi attraverso cui le persone di Crafted gestiscono l’ideazione e la produzione delle loro campagne.

In questo lavoro è stato fondamentale rappresentare i punti di contatto tra i diversi attori dell’agenzia e del cliente. Ogni momento è stato approfondito attraverso interviste e workshop, con il fine di far emergere paint point ed opportunità di miglioramento.

Questa prima attività di ricerca è stata sintetizzata in una customer journey map particolare, in cui sono stati rappresentati i diversi utenti e i loro journey e le loro interazioni, lungo una linea temporale che seguiva passo passo le macro-fasi del ciclo di vita di una campagna.

Progettare l’interfaccia validando step by step con gli utenti

Successivamente, abbiamo ipotizzato le prime soluzioni di interfaccia con dei wireframe e le abbiamo raccontate e testate con un gruppo di persone di Crafted. Da questa primo test, sono emerse una serie di insight, che ci hanno portato a cambiare nettamente alcuni journey. In particolar modo, dalle prime sessioni di validazione, era emerso che i designer di Crafted, avevano bisogno di caricare molti artefatti in poco tempo e in modo semplice e naturale. Questo ci ha portato a rivedere il journey del caricamento delle creatività, immaginando delle funzionalità bulk basate su copia-incolla, attraverso cui i designer dovevano semplicemente copiare e incollare delle righe tabellari di Excel per generare all’interno di Rio i relativi formati di banner.

La sfida del processo di approvazione

La sfida più grande per i nostri designer è stata quella di definire il processo di approvazione dei diversi formati. In Rio, infatti, ogni creatività poteva diventare oggetto di approvazione da parte di una o più persone, interne o esterne all’agenzia, definite e monitorate dagli account.
Stabilire le logiche e i casi di questo processo e tradurle in esperienze tanto semplici quanto efficaci è stato uno dei punti su cui abbiamo investito le maggiori energie.

Visual Identity

In parallelo alla creazione dei wireframe, ci siamo occupati di tradurre la visual brand identity di Crafted, nell’identità visiva dell’interfaccia di Rio. Ne è nato uno stile minimale, supportato da una serie illustrazioni ed icone create ad hoc, in cui le creatività delle diverse campagne hanno il ruolo di protagonista.

Test dell’MVP

Per lo sviluppo dell’MVP abbiamo lavorato in parallelo al team di sviluppo, codificando gli elementi grafici e i componenti in un design system dedicato.

Dopo aver rilasciato il primo MVP, abbiamo organizzato insieme a Crafted il primo Rio Day, in cui abbiamo testato la soluzione attraverso una sessione di user testing con le persone di Crafted e di una loro azienda cliente. Gli user testing hanno confermato le prime ipotesi e ci hanno permesso di raccogliere una serie di feedback, che sono stati integrati nel backlog di prodotto.

Ora Rio è pronto per essere utilizzato in un progetto pilota, un primo stress test reale da cui partire per l’adozione di questo nuovo tool nei più importanti progetti di Crafted.

L'impatto del nostro lavoro

  • 1 Esperienza multi-device, validata positivamente dai rispettivi gruppi di utenti
  • 6 Mesi time-to market
  • 1 Design System per scalare il valore generato nelle future iterazioni
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