Agile Reloaded - Human Reloaded portale web - Rivoluzionare il mondo della formazione in azienda

Think - Create - Narrate

Ideare il brand e il sito web di Human Reloaded: la nuova realtà di Agile Reloaded, che nasce per cambiare il modo di apprendere in azienda.

  • Servizi

    Brand Design
    UI Design
    Experience Mapping
    Design Thinking

  • Settori

    Formazione

La formazione in azienda è uno degli elementi fondamentali per tutte quelle realtà che fanno dell’apprendimento costante e della continua innovazione il loro motore propulsivo.

Human Reloaded nasce per progettare percorsi di formazione su misura, capaci di guardare tanto agli obiettivi di crescita delle persone quanto a quelli delle aziende.

Chi è Agile Reloaded

Agile Reloaded è l’azienda italiana per il coaching agile. Nata nel 2014 da un gruppo di appassionati ed esperti di metodi e pratiche agili, l’azienda è cresciuta fino a diventare punto di riferimento nel coaching agile in Italia.
Agile Reloaded oggi è presente in diverse regioni europee e collabora con una rete internazionale di innovatori e pensatori. Il team Agile Reloaded UK è attivo a Londra dal 2020 e supporta le aziende locali nell’applicazione dei principi agili.
Dalle necessità emerse sul campo, Agile Reloaded ha deciso di lanciare Human Reloaded, una nuova iniziativa dedicata alla crescita formativa delle persone in azienda.
Agile Reloaded ha scelto Thanks Design per creare il brand e il sito di questa nuova realtà.

Brand Design

Per progettare il nuovo brand, siamo partiti con una serie di workshop generativi con le persone di Human Reloaded. Il nome era l’unico punto certo del nostro cliente, tutto il resto era da costruire insieme.

Attraverso la nostra brand canvas abbiamo esplorato e fatto emergere in modo divergente gli elementi core del brand e lavorato sulla brand personality, i valori e il tono di voce.

Da questa attività ha cominciato a delinearsi il volto di Human Reloaded, un brand fortemente incentrato sulle persone ed empatico, capace di guardare con attenzione tanto ai bisogni delle aziende quanto a quelli delle singole persone.

Appassionato, concreto, divertente, versatile… Sono stati questi i tratti principali della brand personality, caratterizzata da un tono di voce informale, pragmatico e con un giusto equilibrio tra il serio e il divertente.

La nuova identità visiva

Per quanto riguarda l’identità visiva, abbiamo raccolto, tramite un workshop, una serie di ispirazioni, suggestioni e aspettative dal team di lavoro. La freccia, l’arco e l’essere umano, sono stati tra i simboli maggiormente citati.

Abbiamo poi lavorato dietro le quinte per generare le prime proposte di logo e visual identity, che sono state subito validate con le persone coinvolte. Tramite una serie di iterazioni, siamo giunti al logo e all’identità visiva finale. Il segno grafico del logo è composto da una figura umana stilizzata geometricamente, che esprime la centralità della persona.

Il corpo della figura è formato da una doppia freccia, che vuole rappresentare la crescita della persona mentre procede in parallelo a quella dell’azienda. I cromatismi scelti, che virano dal giallo all’arancione, esprimono la solarità e la vitalità del nuovo brand.
L’identità visiva è stata arricchita da una serie di illustrazioni, realizzate ad hoc dai nostri designer, e utilizzate per supportare la narrazione del nuovo brand con un’impronta informale e coinvolgente.

Il sito web

Il progetto del sito web è stato condotto in parallelo al lavoro sul brand. Con interviste e workshop abbiamo identificato le principali ipotesi delle personas e dei relativi journey. Dopodiché, abbiamo iniziato a ipotizzare le prime proposte di architettura dell’informazione e wireframe. Una volta approvata la struttura del sito e delle pagine, siamo passati alla stilizzazione delle interfacce, traducendo l’identità di brand appena approvata. Il risultato è stato un sito tanto fresco quando semplice, in cui la centralità della persona è il filo conduttore che lega ogni contenuto.

I risultati ottenuti

  • 1 Brand costruito insieme alle persone dell'azienda
  • 2 Mesi dal brand alla messa online
  • 1 Un'unica brand experience integrata su tutti i touchpoint
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